Benvenuto utente, login o registrazione.

LA CAMICIA DALLE SUE ORIGINI

  • Forse un pò di storia della camicia ci aiuterà a capire come questo indumento abbia assunto nel tempo una così grande importanza nell'abbigliamento maschile.
    Si può tranquillamente affermare che è da almeno 12 secoli compagna fedele, ma anche segno di eleganza rimanendo sempre un capo fondamentale nel vestire civile.
    L'evoluzione innovativa della "subucula" o "tunica interior" portata da Carlo Magno si ha con l' Intercula Romama una aderente corta tunica che venne introdotta dagli antichi romani per esigenze militari nella vita da campo.
    Da questo momento potrermo continuare a citare infiniti esempi e testimonianze storiche, passando dal medioevo al rinascimento, al barocco, all'ottocento fino al novecento e ai giorni nostri, passando per momenti poco felici dove divenne un vero e proprio emblema di correnti politiche che certamente lasciarono un segno indelebile nel nostro passato.
    Non è quindi un caso, ma piuttosto per le sue origini storiche se ha acquisito una tale rilevanza nel guardaroba di ogni uomo.
    LA CAMICIA DALLE SUE ORIGINI

    Data pubblicazione: 16-06-2017

    Categoria:









Torna su
Sfondo 3